Banca Dati / Numeri
Banca dati prestazioni
 
Accedi
Nome utente:
Password:
Password dimenticata?
Non ancora registrato?
 
Unagt : Tg Comitato 11.6.06: l’Unire dell’inefficienza si ripete
Inviato da unagt il 12/6/2006 0:34:46 (852 letture)

Dodici puledri, regolarmente acquistati alle aste ed esclusi dalle corse. Expo Bi e Genesis Bi dominano Duomo ed Etruria.

                              



Lo sfascio tecnico dell’Unire è totale. Casi che si possono chiudere in poco tempo rimangono aperti per mesi. Normative non rispettate, intimidazioni agli operatori, cavalli dalla doppia identità, dalla doppia vita, castroni prima estromessi, poi (anche se giustamente) riammessi con regolamenti improvvisati a partecipare a G.P. di gruppo 1 ed ora l’esclusione (nel corso della riunione della CTC) dalle corse di dodici 2 anni. Alcuni di essi regolarmente venduti alle aste Anact 2005 e ora in condizione avanzata di preparazione, ma difficilmente potranno scendere in pista. Si tratta di cavalli allevati dai Biasuzzi, figli di Toss Out, la cui produzione 2004 sarebbe di 161 prodotti, quindi undici in più di quanto consentito dal regolamento, che fissa a 150 il limite massimo annuo. Gli allontanati sono dodici, perché risulterebbero effettuate nel nostro paese solo 149 coperture. Sin qui la cronaca, adesso il paradosso. Il caso, come evidenzia Lo Sportsman di sabato scorso, era stato segnalato dall’Anact all’Unire nel maggio 2005, ma la risposta è arrivata solo nei giorni scorsi, dopo più un anno. Nel frattempo qualcuno li ha acquistati e mantenuti. Forse l’Unire avrebbe fatto meglio a fermarli, in attesa della risposta del Mipaf a cui  si era rivolta. A cose fatte probabilmente sarebbe stato preferibile applicare una multa, pari al tasso di monta (12.500) di Toss Out, allo stalloniere e fissare tutto a partire dal primo gennaio 2007, tanto più che la normativa precedente, da quanto riferisce il presidente degli allevatori, “lasciava spazio a dubbi”. Ma al di là delle interpretazioni giuridiche che non ci competono, l’Unire ci ha offerto l’ennesima occasione per l’ennesima dimostrazione di inefficienza tecnica e funzionale. Naturalmente sulla pelle di altri, che si ritrovano cavalli regolarmente acquistati, ma fuori dalle competizioni. Complimenti a tutti.

Oggi (domenica) a Firenze G.P. Duomo ed Etruria. Nel primo vittoria del favorito Expo Bi (J. Kontio) davanti a Freiher As (R. Andreghetti). Tra i 3 anni netto risalto di Genesis Bi (M. Biasuzzi) seguito Gerry Diamond (S. Capenti). Nel Filly doppio per Jorma Kontio con Getaway Grif che ha preceduto Gelosia Spin (R. Ossani).

G.R.

  Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico

I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 www.ctech.it : Computer's Technology Srl © 2013 info@ctech.it 
&