L’Unire lo promette solo a parole. Jag de Bellouet e Filipp Roc, le corse che vogliamo vedere. Panzironi e l’importo del montepremi 2006.

Jag de Bellouet
Nei primi giorni dell’anno Franco Panzironi, che ha una parola sola, si era impegnato a ufficializzare la data del prossimo corso per allievi driver (l’ultimo è stato effettuato nel 2001). Era questioni di giorni, sembrava, e per questo motivo molti ragazzi hanno magari anche rinunciato ad altre soluzioni lavorative per seguire un sogno e restare nel loro mondo. Nonostante le numerose richieste inoltrate, l’Unire non ha mai risposto all’Unagt in merito alla data del prossimo corso allievi. L’ennesima conferma di quanto il nostro beneamato ente consideri importante la gente che lavora nell’ippica. Sembra che con questi signori si possa solo comunicare attraverso delle denunce.
Oggi abbiamo visto il grandissimo Jag de Bellouet vincere a Parigi il Prix de France, dopo il Cornulier e l’Amérique. A Firenze abbiamo anche visto un ottimo cavallo come Filipp Roc, dominare il Gran Premio delle Mulina. Due esempi dell’ippica che vogliamo, dell’unica strada (la qualità) da seguire per riavvicinare la gente alle corse e alle scommesse. Purtroppo terminator va nella direzione opposta e nessuno sembra in grado di fargli cambiare idea. Quando questa Unire andrà a casa sarà sempre troppo tardi.
Il 3 gennaio, nell’incontro con i rappresentanti dei guidatori (Unag - Anagt) e proprietari, che portò alla revoca dello sciopero, Panzironi si impegnò per iscritto a comunicare ufficialmente l’importo del montepremi 2006 (uguale a quello del 2005, meno 16,81% rispetto al 2004, secondo l’uomo del pallottoliere) non appena i Ministeri vigilanti avessero deliberato formalmente l’approvazione del bilancio di previsione 2006. Da quel giorno non si è saputo più nulla e voci sempre più insistenti sostengono che il bilancio non sarebbe stato ancora deliberato dall’Ente. E intanto gli operatori continuano a lavorare, bene o male convinti che almeno sul montepremi Panzironi abbia detto la verità. Noi, per la verità, anche su questo delicato argomento abbiamo qualche dubbio. Saremmo felici, almeno per una volta, di venire smentiti.
G.R.